Erpetologia

La rana mangia il grillo.

rana-mangia-grillo.jpg

17 pensieri su “Erpetologia

  1. Premetto, non ho niente contro Grillo, anzi lo leggo non dico quotidianamente ma quasi, tuttavia questo suo rifiuto mi pare una grande stronzata (scusate il termine!).
    Se, come dice l’amico Gangio, è tutta una strategia “verso il mainstream” consiglio a Beppe di cambiare stratega.

  2. Premessa

    FAZIOSO: dal lat. factiosus da factio (fazione, setta) – che patteggia; Che appartiene a una fazione politica; uomo di parte.
    ________________________________________

    Il buon Beppe sta diventanto equivoco quanto i suoi bersagli.
    A meno che non stia preparando un colpo di stato non vedo come un’intervista (anche se imbottita di domande faziose) possa ostacolarne le strategie.

    E poi Grillo non è fazioso? I meet-up non sono faziosi? I comici non sono faziosi? Bahrabba non è fazioso? Io non sono fazioso?
    La Lucia Annunziata che intervista Berlusconi non è faziosa?
    Pensate ad un intervista non faziosa, pensate che palle.

    E a questo punto vi chiedo:
    Chi può essere fazioso in Italia?
    Fate una bella lista e pubblicatela sulla Gazzetta Ufficiale.
    E ricordatevi di inserire il mio nick!

  3. Ammettendo anche che la storia del dialogo telefonico sia vera (non c’è nessuna prova e potrebbe essere anche una mera strumentalizzazione per quello che ne sappiamo), perchè quando si cerca di controbattere le cose che dice Grillo molto spesso si cerca di affondare sulla persona e quasi mai sugli argomenti trattati dallo stesso Grillo? Insomma un giornalista chiede un’intervista a Grillo e lui non la rilascia, pace, che cavolo c’entra questo col finanziamento ai giornali, con la casta politica, il problema rifiuti e tutto il resto?
    Mi serviva proprio un giornalista per capire che Grillo non è un politico, ma un comico. Grazie se non ci foste, bisognerebbe inventarvi…
    Sul “caso Grillo” sempre più spesso mi accorgo di quanto sia azzeccato questo proverbio: “quando il poeta indica la luna, lo stupido guarda il dito”

  4. Caro Neuro,
    capisco la tua ammirazione quasi maniacale per il buon Beppe, ma dare degli stupidi a persone che criticano una, a mio avviso(e non solo mio), palese leggerezza (figlia forse di quella eccessiva mistificazione del personaggio Grillo) mi pare ancora più stupido.
    Nessuno ha detto “Grillo è un poco di buono. Si è solo detto “Grillo ha sbagliato” “(Maradona non faceva sempre partite da dieci!). E’ un uomo e come uomo sbaglia, come me e te. Sarebbe assurdo il contrario. Sarebbe stupido non criticarlo. E’ un personaggio pubblico e se sbaglia ne paga le conseguenze. Avesse detto una minchiata si avremmo detto “Hai sentito che minchiata ha detto Beppe”. Ha fatto una minchiata e diciamo “Hai visto che minchiata ha fatto Beppe”, punto e basta.
    Non è dio e non è perfetto…
    Caro Neuro anche tu stai fissando il dito!

    Ti parla un sostenitore di Grillo, non un nemico!

  5. Scusa, ma hai capito gran poco, forse mi son spiegato male 🙂
    Non sono un sostenitore sfegatato di Grillo, condivido molte sue battaglie e idee (alcune le pensavo ancora prima che “arrivasse il fenomeno Grillo”). Nessuno ha detto che Grillo non deve essere criticato, anzi guai il contrario, ma qui siamo all’apoteosi del ridicolo; un giornalista che si definisce probabilmente “professionista” cosa fa? scrive un articolo su una presunta intervista non fatta a Grillo, adducendo pure le domande che gli avrebbe fatto, a testimonianza che lui era in buona fede, mentre Grillo rifiutando l’intervista, non solo è in mala fede, ma non sa neppure quello che dice, non sa usare internet, non sa nulla e quello che dice è solo qualunquismo e vittimismo.
    Primo, mi piacerebbe capire il nesso tra le due cose, secondo, io ho capito solo che (al massimo) Grillo è stato maleducato.

  6. A Neuro
    Vedi che parti male.
    Tu parli di Gilioli e lo definisci “un giornalista che si definisce probabilmente professionista”.
    Gilioli è un giornalista punto. Scrive sull’Espresso punto. L’Espresso è un settimanale serio punto. Ha chiesto un’intervista ad un blogger di fama internazionale punto. Il blog è per natura un luogo di confronto punto. Il blogger dovrebbe essere una persona aperta al confronto punto. Grillo ha rifiutato il confronto punto.
    A casa mia 1+1 fa due.
    Dire che Grillo ha sbagliato non vuol dire che Grillo sia in mala fede. Neanche Gilioli!
    Sei tu che parti dal presupposto che debba esserci per forza “mala fede” da qualche parte. Per te dalla parte di Gilioli naturalmente… io invece credo nella buona fede di entrambi ma considero la scelta di Grillo, il blogger, decisamente incoerente.
    Sei tu l’unico a vedere il complotto e probabilmente il solo a fissare il dito!

  7. @Nicola: se “nell’articolo” di Gilioli non vedi malafede, quantomeno dovresti vederci una sorta “di ripicca” nei confronti di Grillo da parte del giornalista, perchè quell’articolo così come è stato fatto, secondo me non ha nessun senso.
    Esempio: tu sei un noto scienziato, io un noto giornalista.
    Io ti chiedo un’intervista, tu mi rispondi ciccia e io pubblico un articolo con le domande che ti avrei posto e le mie deduzioni in base al fatto che tu non avendo risposto a quelle domande, hai paura del confronto perchè non ne capisci un tubo di scienza e che tutto quello che dici nelle tue conferenze o quant’altro te lo scrive qualcun altro…
    Ora, non ti sembra ci sia un pochino di malafede nel mio comportamento?
    Aggiungo anche (questo a difesa di Grillo) che è troppo facile parlare solo ora del V-day e di Grillo, quasi “pretendere” interviste, dopo le migliaia di persone che sono andate in piazza l’8 di settembre. Infatti prima di quella data quasi nessuno tra i mezzi di comunicazione di massa aveva accennato all’iniziativa… ora è troppo tardi e, ha ragione Grillo, nemmeno io avrei rilasciato l’intervista, perchè sarei cmq stato etichettato come incoerente.
    Concludo, “il dito” è tutto questo inutile discutere su Grillo: su cosa fa Grillo, perchè Grillo ha fatto questo, Grillo potrebbe fare così, ecc…ecc… la luna, invece… beh,trovatela da te…

Rispondi

